Tradizioni e Sapori di una volta
L'Agriturismo "Val Luretta", immerso nel verde dell'omonima vallata, a pochi chilometri da Piacenza, è il luogo ideale in cui rigenerare il corpo e distendere la mente, nel silenzio di una natura incontaminata.
L'edificio principale risale alla fine del Settecento e mantiene intatto tutto il fascino dei vecchi casali di un passato contadino ormai dimenticato.
L'azienda agricola, cuore dell'attività odierna, sorge in una località originariamente denominata "La Costa dei Boraccia" e si estende su circa 22 ettari di terreno.
L'intera struttura appartiene alla mia famiglia, i Bollati di Piozzano, da quattro generazioni.
Io sono Antonella Bollati, l'attuale proprietaria e le mie origini sono legate a questa terra: papà Ottavo mi ha trasmesso la volontà di conservare le nostre tradizioni agricole e rurali, ma è soprattutto grazie a mio marito, Massimiliano Passante, subentrato nella gestione dell'azienda, che l'attività di famiglia continua a prosperare.
Fedeli al senso di accoglienza e ospitalità che caratterizzano da sempre la cultura contadina, vi riceviamo con cortesia e cordialità, offrendovi le nostre genuine specialità "a km zero" - capaci di soddisfare anche i palati più esigenti - e gli eccellenti vini di nostra produzione.
Tutte le portate che serviamo appartengono alla tradizione gastronomica piacentina, in particolare a quella della nostra famiglia: abbiamo recuperato e rivisitato le ricette di mia nonna Cleonice, moglie di nonno Vittorio Bollati, per mantenere vivo il ricordo dei sapori veri.
Da noi anche il servizio è lo stesso di una volta: generosità e attenzione all'ospite sono le nostre parole d'ordine.
Il B&B "Da Antonella", ubicato a pochi metri dall'edificio principale, vi offre la possibilità di pernottare in agriturismo per concedervi un weekend di svago o una vacanza di relax.
L'agriturismo si trova in un territorio ricco di risorse ambientali e paesaggistiche, di storia e di tradizioni, in posizione strategica per intraprendere percorsi personalizzati tra boschi, prati, castelli e musei.
I vostri bambini potranno vivere momenti spensierati all'aria aperta, familiarizzando con i gatti di corte, le nostre galline e le nostre caprette e osservando da vicino animali selvatici che sono ormai abituati a vedere solo nei documentari.
Vi promettiamo un'esperienza unica, all'insegna della semplicità e della qualità, per riscoprire le tradizioni e i sapori di una volta, con la sensazione di trovarvi in famiglia. Vi aspettiamo!
Antonella & Massimiliano